Anche a maggio in Italia le immatricolazioni delle autovetture continuano a diminuire. In base ai dati forniti da Unrae, l’associazione che rappresenta le case automobilistiche estere operanti sul mercato italiano, nel mese appena terminato sono state immatricolate 143.970 auto, che rispetto allo stesso mese del 2019 corrispondono a circa 55.000 auto in meno.
Sempre rispetto al 2019, periodo che si preferisce prendere a riferimento in quanto i dati del 2020 sono fortemente influenzati dalla pandemia del Covid, nel periodo gennaio-maggio di quest’anno le autovetture immatricolate sono state 741.795, circa 175.000 in meno rispetto alle 914.215 dello stesso periodo di due anni fa.
Il risultato è peggiore anche rispetto ai numeri già in calo dei mesi scorsi. Come evidenziato dal grafico delle vendite nel triennio 2019-2021, nel periodo gennaio-aprile le immatricolazioni erano state ogni mese costantemente inferiori di circa 24.000-34.000 unità mentre a maggio il divario ha superato le 55.000 unità immatricolate in meno.
Secondo Unrae il calo delle immatricolazioni è da mettere in relazione con il graduale esaurimento dell’effetto degli incentivi per le auto della fascia con emissioni 61-135 g/Km. Per questo l’associazione che rappresenta le case automobilistiche estere auspica il rifinanziamento degli incentivi per la fascia 61-135 g/Km a fronte di rottamazione, secondo Unrae molto graditi dai consumatori e dagli effetti molto incisivi sull’ambiente. Su quest’ultimo aspetto nutriamo più di qualche riserva e qui vi spieghiamo perché.
In base al tipo di alimentazione, il diesel interrompe la continua discesa e rispetto al mese di aprile sale dal 22,8% al 23,4%. Continuano a scendere invece anche rispetto ad aprile le auto alimentate a benzina (dal 31,9% al 31%) e ibride HEV (dal 28,7 al 28%). Salgono le elettriche ibride plug-in (PHEV) al 5,4% rispetto al 4,6% di aprile e continua anche l’ascesa delle elettriche a batteria (BEV) che dal 3,3% di aprile passano al 3,6% a maggio.
Anche a maggio l’auto più venduta in assoluto, considerando tutti i tipi di alimentazione, è stata la Fiat Panda con 9.871 auto immatricolate.
Per quanto riguarda le auto auto completamente elettriche anche a maggio si conferma in testa alle immatricolazioni la 500e con 1.030 immatricolazioni.
Foto: credit Krzysztof Kotkowicz / Unsplash