Neanche nel mese di agosto il mercato italiano dell’auto è riuscito a fare meglio dello stesso mese dell’anno scorso. Con appena 65.185 immatricolazioni si conferma dunque la tendenza al calo costante nel settore delle autovetture vendute in Italia.
La sempre più pesante situazione del mercato italiano dell’auto in Italia emerge dai dati pubblicati da Unrae, l’associazione che rappresenta le case automobilistiche estere operanti sul mercato italiano. UNRAE attribuisce un ruolo determinante all’esaurirsi degli incentivi stanziati dal Governo e prevede che la situazione diventerà ancora peggiore nei prossimi mesi con l’esaurimento dell’Ecobonus per le auto con emissioni 0-60 g/Km CO₂ a cui si aggiunge la crisi della produzione dei semiconduttori.
Come visibile dal grafico delle immatricolazioni nel triennio 2019-2021, continua anche ad agosto la tendenza al peggioramento iniziata a luglio, persino rispetto agli stessi mesi del già pessimo 2020.
Considerando tutti i tipi di alimentazione, anche ad agosto la Fiat Panda è stata l’auto più venduta in assoluto con 3.059 auto immatricolate, poco più della metà delle 5.341 Fiat Panda immatricolate nell’agosto dello scorso anno.
Secondo il tipo di alimentazione, continuano a calare le immatricolazioni di auto alimentate a gasolio e benzina. Rispetto al mese precedente le immatricolazioni delle auto alimentate a gasolio (dal 22,7% al 21,5%) e in modo ancora più netto le auto a benzina (dal 27,4% a 25%). Crescono anche le auto ibride HEV plugless, cioè non plug-in (dal 29,4% al 31,6%). Si tratta di auto il cui motore elettrico, che permette di percorrere brevissime distanze, non viene ricaricato da presa di corrente esterna (plugless) ma dal motore a combustione, sia esso a benzina o diesel. Accorpando il gruppo di alimentazioni a benzina, diesel e HEV, questo scende ulteriormente al 78,1% della quota di mercato.
Vediamo ora invece l’andamento delle autovetture ibride plug-in PHEV, che sono comunque anch’esse vere auto ad alimentazione a benzina o diesel che in aggiunta possono percorrere brevi distanze grazie ad un piccolo motore elettrico la cui batteria viene caricata da presa di corrente esterna (plug-in). Anche le ibride plug-in PHEV sono in calo (dal 5,6% al 4,9%) e vengono quindi scavalcate dalle 100% elettriche a batteria BEV (dal 4,6% al 5%).
Tra le auto auto completamente elettriche a batteria (BEV) ad agosto resta in testa la Fiat 500e con 578 immatricolazioni. Ricompare la Tesla Model 3, che a luglio non era tra le prime dieci per via del fatto che Tesla non rende costantemente noti i dati mensili delle vendite ed effettua la gran parte delle consegne sul finire di ciascun trimestre. Sarà interessante vedere i dati sulle vendite del trimestre luglio-settembre che verranno resi noti all’inizio di ottobre.
Foto: credit Tim Meyer / Unsplash