L’impianto di immagazzinamento di energia elettrica Megapack di Tesla a Moss Landing nella contea di Monterey in California, uno dei più grandi al mondo, è quasi ultimato. I lavori dovrebbero terminare, come previsto, nel primo trimestre 2021 e l’impianto dovrebbe entrare in funzione nel trimestre successivo.
Una volta completato l’impianto, composto da una griglia di 256 unità di accumulo Megapack da 3 MW ciascuno per un totale di 182.5 MW/730 MWh, servirà a conservare le eccedenza di energia elettrica di produzione eolica e solare non consumata. Per avere un’idea della quantità di energia immagazzinata, 730MWh equivalgono a 7.300 auto elettriche dotate di batteria da 100 KWh. La riserva fornirà energia nei periodi di massima richiesta da parte della rete elettrica della zona. L’impianto permetterà a Pacific Gas & Electric (PG&E) risparmi stimati in circa 100 milioni di dollari in un arco di tempo di venti anni.
Lo stato di avanzamento dei lavori è documentato dai video pubblicati periodicamente su YouTube da EKMMetering, società che si occupa di sistemi di misurazione dei consumi.
Fonte: https://www.ekmmetering.com
Foto: credit EKMMetering / YouTube