BYD, il maggior costruttore cinese di auto elettriche, ha annunciato i risultati del mese di dicembre e dell’intero anno 2023.
A dicembre ha venduto 341.043 auto (erano state 235.197 nel mese di dicembre 2022 e 301.903 nel mese di novembre 2023). Nell’anno 2023 le auto vendute sono state 3.024.417 (erano state 1.868.543 nell’anno 2022). La crescita anno su anno è, rispetto ai risultati dello scorso anno, del 62%.
BYD, acronimo di Build Your Dreams, costruisci i tuoi sogni, sta spingendo sempre più per entrare nel mercato europeo, americano e asiatico in generale. Le sue vendite sono avvenute fino ad ora prevalentemente nell’enorme mercato cinese, in cui la transizione all’elettrico è in forte crescita grazie al sostegno economico del governo cinese.
Dei tre milioni di auto vendute quest’anno, 1,6 milioni sono completamente elettriche, cioè dotate di solo motore elettrico a batteria, e 1,4 milioni sono ibride dotate sia di motore elettrico sia di motore termico.
I risultati ottenuti da BYD nel 2023 fanno avvicinare il costruttore asiatico al sorpasso su Tesla, che nei prossimi giorni dovrebbe annunciare vendite nel 2023 tra 1,8 e 1,9 milioni di auto completamente elettriche. Si delinea dunque anno dopo anno la situazione che intorno al 2030 dovrebbe vedere un mercato mondiale di circa 100 milioni di auto vendute all’anno dominato per il 50% da un folto gruppo di costruttori cinesi e con Tesla produttore di 20 milioni di auto all’anno, circa il doppio di quanto hanno venduto Toyota e Volkswagen nei tempi migliori.
Questo significherebbe la scomparsa di alcuni costruttori tradizionali e un notevole ridimensionamento dei maggiori costruttori attuali che non hanno saputo innovare e non hanno investito a sufficienza nell’elettrico.
Foto: credit Michael Fortsch / Unsplash