La produzione nello stabilimento Giga Berlin-Brandeburg inizierà come previsto per la metà 2021. A confermarlo sono le indicazioni relative ai volumi delle merci da movimentare che Tesla avrebbe dato al suo partner logistico tedesco Deutsche Bahn AG che si occuperà del trasporto su rotaia. I volumi subiranno un’impennata a maggio in coincidenza con la fase di test della produzione, che precederà l’avvio della produzione vera e propria prevista tra luglio e agosto.
Le date non sono ufficiali in quanto Tesla è sempre stata restia a fornire date precise in attesa dell’approvazione dei permessi finali.
In attesa delle ultime autorizzazioni ambientali finali Tesla prosegue nella realizzazione dell’impianto, come già avvenuto in precedenza, assumendosi il rischio di andare avanti con i lavori anche in assenza dei necessari permessi.
La decisione di costruire l’impianto nel comune di Grünheide, 35 chilometri a sud-est di Berlino, era stata annunciata il 12 novembre 2019 e i lavori di realizzazione erano iniziati nel giugno 2020.
Oltre a batterie e motori, nell’impianto verrà prodotta la Tesla Model Y e successivamente futuri modelli destinati al mercato mondiale.
La Gigafactory sarà l’impianto di produzione di veicoli elettrici di serie più avanzato al mondo. Ospiterà un reparto di verniciatura all’avanguardia e macchinari Giga Press, realizzati da Idra Group di Brescia. Questi ultimi sono enormi macchine di stampaggio ad iniezione che permettono di semplificare la stampa dei telai in alluminio pressofuso delle automobili, producendoli al ritmo di uno ogni novanta secondi ovvero mille telai al giorno.
Foto: credit Tobias Lindh / YouTube