Il mini van ID. Buzz di Volkswagen, erede dello storico modello T1, sarà disponibile a partire dal prossimo anno nella versione a guida umana e dal 2025 nella versione a guida autonoma. In quest’ultimo caso la tecnologia è stata sviluppata da Argo AI, la società di Pittsburgh partner di Volkswagen e di Ford, che sviluppa sistemi a guida autonoma per auto e taxi.
Annunciato nel gennaio 2017, il “Bulli”, come viene chiamato affettuosamente in Germania l’iconico mezzo per il trasporto di persone e cose, tornerà sul mercato settanta anni dopo il suo predecessore T1 e sarà equipaggiato con allestimenti versatili grazie ai sedili girevoli.
Prodotto nello stabilimento di Hannover, sarà costruito sulla piattaforma MEB, il pianale skateboard per la costruzione su vasta scala di auto elettriche completo di pacco batterie, utilizzato su vari modelli e configurazioni a trazione due e quattro ruote motrici della casa automobilistica tedesca.
Con una dimensione del pacco batterie da 83 a 111 kWh avrà un’autonomia che nella configurazione maggiore dovrebbe superare i 600 chilometri.
Foto: credit Volkswagen Commercial Vehicles / Twitter