Anche a febbraio 2021 le immatricolazioni di auto nell’area UE/EFTA e nel Regno Unito sono calate del 20,3% rispetto allo stesso mese del 2020. Allora le immatricolazioni erano state 1.066.172, mentre il mese scorso ne ha fatte registrare 850.170.
In base ai dati pubblicati da UNRAE, il risultato peggiore, -59%, è quello del Portogallo. Ma anche i mercati dell’auto di Spagna (-38,4%), Regno Unito (-35%), Francia (-20,9%) e Germania (-19%) fanno registrare pesanti. Nella difficile situazione della pandemia non si salva neanche l’Italia, anche se con un -12,3% il nostro Paese a febbraio riesce ad evitare il drastico calo degli altri maggiori Paesi europei.
Per quanto riguarda il tipo di alimentazione sia in Francia che in Germania e Regno Unito perdono terreno le motorizzazioni diesel e benzina. Buoni i risultati per l’ibrido ma mentre in Francia le auto full electric calano leggermente al 5,8%, in Germania salgono ad una quota di mercato del 9,4% facendo registrare una crescita del 124,2% rispetto al mese precedente. Anche nel Regno Unito l’elettrico a batteria sale al 6,9% del mercato.
Foto: credit Ivana Cajina / Unsplash