Arriva Spring, il piccolo SUV 100% elettrico di Dacia

In breve

Dacia Spring è la nuova city car della casa automobilistica rumena con motorizzazione 100% elettrica, dimensioni compatte e robustezza di un piccolo SUV.

L’auto è dotata di un pacco batterie da 26,8 kWh che consente un’autonomia fino a 225 km oppure 6 ore / 305 km nei percorsi urbani. Si ricarica attraverso il connettore collocato nella mascherina anteriore, che è compatibile con il caricabatterie di bordo opzionale da 7,4 kW per la Wallbox. Questo permette una ricarica accelerata in 4,5 ore o l’80% di carica in 50 minuti di ricarica rapida fino a 30 kW. Con una presa domestica da 2,3 kW si raggiunge il 100% di ricarica in circa 14 ore. Per la ricarica rapida da una colonnina occorre l’apposito cavo DC opzionale che costa di 600 euro.

Le prestazioni sono quelle che ci si può aspettare da una piccola city car destinata ad un utilizzo prevalentemente urbano: velocità massima 125 km/h e passaggio da 0 a 100 km/h in 19,1 secondi.

La Spring offre 4 posti reali e uno spazio modulabile, con un bagagliaio da 290 litri e sedile posteriore abbattibile. L’equipaggiamento prevede il sistema multimediale Media Nav con touchscreen da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e connessione Bluetooth, schermo conducente a colori da 3,5”, parcheggio assistito e parking camera, servosterzo 100% elettrico, vetri anteriori e posteriori elettrici, chiusura del veicolo da remoto, climatizzatore.

Tre le varianti previste: standard per trasporto passeggeri, Business e Cargo. Due gli allestimenti, Comfort a 19.900 euro e Comfort Plus a 21.400 euro chiavi in mano. Con gli incentivi i prezzi scendono rispettivamente a 9.460 euro e 10.960 euro. La versione standard è già ordinabile con consegna a settembre.

Abbiamo preparato una tabella riepilogativa delle principali caratteristiche della Dacia Spring.

Foto: credit dacia.it

Articoli recenti