Audi ha appena avviato la produzione del suo primo SUV elettrico compatto Q4 e-tron negli stabilimenti di Zwickau, in Sassonia, di recente completamente dedicati alla produzione di auto elettriche.
Lo ha reso noto oggi tramite un comunicato di Audi MediaInfo. Come hanno spiegato per l’occasione Peter Kössler e Stefan Loth, dirigenti rispettivamente di Audi e di Volkswagen, viene scritta una nuova pagina della ultracentenaria produzione automobilistica in Sassonia. Si tratta di una collaborazione cross-brand tra i due marchi automobilistici tedeschi che segna l’inizio della produzione multimarca negli stabilimenti Volkswagen di Zwickau, dove lungo la medesima linea di montaggio, già completamente carbon neutral grazie all’uso di fonti rinnovabili e al riciclo delle batterie, lavorano fianco a fianco 1.400 operai di Volkswagen e 1.000 operai di Audi.
Basata sulla piattaforma tecnologica MEB appositamente sviluppata da Volkswagen per le auto elettriche e già utilizzata per la ID.4, la Audi Q4 e-tron sarà presentata a metà aprile e messa in commercio in Europa nel corso dell’estate 2021. Solo allora sarà possibile avere ulteriori informazioni sull’auto, di cui al momento non esistono nemmeno immagini ufficiali.
Secondo audi la Q4 e-tron mira a favorire il passaggio dei clienti all’elettrico premium grazie ad un SUV dal prezzo interessante, spazioso quanto un SUV full-size e dotato di un avanzato display, opzionale, a realtà aumentata di tipo “headup”, che visualizza sul parabrezza dati e informazioni di guida.
Audi ha in programma di avviare la produzione di auto elettriche anche negli impianti di Ingolstadt e di Neckarsulm e di lanciare oltre 20 nuovi modelli full electric entro il 2025, oltre che ad ampliare la sua gamma di motorizzazioni ibride plug-in. Dal prossimo anno la linea di assemblaggio di Ingolstadt avvierà la produzione del primo modello 100% elettrico basato piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche.
Foto: credit Audi AG