In base ai dati pubblicati da UNRAE anche a marzo in Italia le immatricolazioni di autovetture continuano a calare e l’elettrico a batteria (BEV) continua a crescere.
Alle 171.064 immatricolazioni complessive di marzo, circa 24.000 meno delle 195.280 registrate nello stesso mese del 2019, corrisponde una diminuzione delle immatricolazioni del 12,9%.
È però in crescita anche in Italia il mercato delle auto 100% elettriche. Le auto elettriche a batteria (BEV) hanno infatti registrato un aumento della quota complessiva di mercato che è passata progressivamente dall’1,9% di gennaio al 2,4% di febbraio per raggiungere infine a marzo il 4,3%.
Pur raddoppiando le vendite da 583 a 1.056, scende al secondo posto la Fiat 500e per cedere il primo posto alla Tesla Model 3, che da 278 vendite di febbraio ottiene 1.363 auto vendute a marzo, risultato migliore delle 1.270 auto di Alfa Romeo.
Scorre dalla seconda alla terza posizione la Smart ForTwo e scivolano a loro volta indietro di una posizione le due piccole elettriche di Renault, Twingo e Zoe, mentre le due BEV di Peugeot, la 208 e la 2008, confermano il sesto e settimo posto di febbraio. Esce dal gruppo delle prime dieci la Opel Corsa ed entra al suo posto in ottava posizione la Volkswagen ID.3, che con 270 auto vendute a marzo non riesce per ora a decollare nel mercato italiano.
Riguardo il tipo di alimentazione, resta in testa alle preferenza con il 31% la motorizzazione a benzina ma con il 27% di quota di mercato le auto ibride sorpassano il diesel, in calo al 24,4%.