In base ai dati raccolti dall’OFV, il Road Traffic Information Council, organizzazione norvegese che si occupa di trasporti, relativamente al periodo dal dal 2017 ad oggi, nel primo semestre 2022 in Norvegia non si venderanno praticamente più auto esclusivamente a combustione interna.
Si arriva a questa conclusione nell’articolo di Motor.no, che indica aprile del prossimo anno come il mese in cui in Norvegia le vendite di auto a combustione interna (ICE) arriveranno allo zero. Quindi ben prima del 2025 indicato da molti come il termine più probabile, anche se in realtà i norvegesi continueranno ad acquistare non solo auto al 100% elettriche a batteria (BEV), ma anche ibride plug-in (PHEV) e non plug-in mild-hybrid (MHEV) e full hybrid (HEV), che con il loro motore termico diesel o benzina continuano ad emettere CO₂. (Leggere qui per una classificazione delle auto elettriche).
Nella tabella di Motor.no la prima auto diesel tra le top 50 vendute nel periodo gennaio-agosto 2021 è la VolksWagen Tiguan, al trentottesimo posto. Tra le top 50 compaiono molte elettriche BEV ma anche qualche ibrida plug-in e non plug-in. Queste ultime hanno poco a che fare con le auto 100% elettriche, al punto che l’UE vuole anticiparne la fine.
Le auto con motore termico continueranno a circolare ancora per molto ma si stima che tra venti anni sulle strade della Norvegia non ci saranno più auto ad alimentazione diesel o benzina o quasi, perché ci sarà ancora un seppur ridotto numero di appassionati che si rivolgeranno agli importatori disposti a venire incontro alle loro richieste di auto tradizionali.
Foto: credit Simon Williams / Unsplash