IDRA consegnerà a Tesla altre nove Giga Press nel 2021

In breve

Oltre alle due Giga Press già in funzione e a quelle in fase di installazione presso gli stabilimenti di Tesla, nel corso del 2021 Idra Group consegnerà altre nove presse per la stampa di elementi strutturali delle automobili in alluminio pressofuso ad alta pressione. Tesla le utilizza da tempo per ottenere parti del telaio costituite da un pezzo unico in alluminio fuso e iniettato ad alta pressione in uno stampo.

L’ordine, destinato allo stabilimento di Austin in Texas e a quello di Berlino, è stato confermato in un video appena pubblicato sul canale YouTube di Idra Group. Nel video vengono illustrate le tappe che hanno portato fino alle più recenti soluzioni tecnologiche della ditta bresciana, che oltre alla Giga Press includono anche la tecnologia LPF per la fusione a bassa pressione.

John Stokes e Fiorenzo Dioni di Idra Group spiegano il funzionamento della Giga Press.

Nel raccontare l’evoluzione tecnologica di Idra, l’amministratore delegato Riccardo Ferrario ha spiegato come il gruppo bresciano sia riuscito ad ottenere risultati eccellenti nonostante lo scetticismo della comunità internazionale che opera nella settore della fusione dell’alluminio. Sino ad alcuni anni fa si riteneva infatti che l’utilizzo di presse da 4.000 tonnellate fosse più che sufficiente. Idra ha realizzato presse di dimensioni maggiori, da 6.000 tonnellate complessive e attualmente anche da 8.000 tonnellate, fornendole ad un non meglio identificato costruttore di auto elettriche, che è notoriamente Tesla, per la realizzazione della scocca in sole tre parti: un pezzo anteriore, la parte centrale in cui è alloggiato il pacco batterie e il pezzo posteriore.

La scelta di utilizzare presse di grandi dimensioni ha portato una serie di vantaggi, a cominciare dalla riduzione dei costi di investimento per la fonderia, che invece di doversi dotare di quattro macchinari da 4.000 tonnellate, due per l’anteriore e due per la parte posteriore della scocca, può ridurre i costi di investimento dotandosi di due sole Giga Press. I vantaggi si ripercuotono anche sulla semplificazione dell’assemblaggio e sulla qualità dei pezzi ottenuti ma soprattutto sulla sostenibilità.

Foto: credit Idra Group / YouTube

Articoli recenti