Il mercato italiano dell’auto registra a giugno un calo del 13,3% rispetto a giugno 2019 e una perdita del 17,9%, circa 200.000 unità, rispetto al primo semestre 2019. La difficile situazione del mercato dell’auto in Italia emerge dai
dati appena pubblicati da Unrae, l’associazione che rappresenta le case automobilistiche estere operanti sul mercato italiano.
Nel periodo gennaio-giugno di quest’anno le autovetture immatricolate sono state 892.548, quasi 200.000 in meno rispetto alle 1.087.690 del primo semestre 2019, periodo preso a riferimento in quanto i dati del 2020 sono stati fortemente influenzati dalla pandemia.
Il risultato non è tuttavia il peggiore a paragone dei numeri già in calo dei mesi scorsi. Come visibile dal grafico delle immatricolazioni nel triennio 2019-2021, nel periodo gennaio-giugno di quest’anno le immatricolazioni erano state mese dopo mese costantemente inferiori di circa 24.000-34.000 unità rispetto ai mesi corrispondenti del 2019. A confronto del maggio di due anni fa, nel maggio di quest’anno il divario aveva fatto registrare addirittura 55.000 unità immatricolate in meno. Il mese di giugno appena concluso invece risulta il mese del primo semestre di quest’anno con il divario più ridotto rispetto allo stesso mese del 2019, “solo” 23.000 auto immatricolate in meno.
Sarà da vedere cosa succederà con le vendite di luglio, cioè se il calo delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2019 si ridurrà ulteriormente fino a normalizzarsi, riportando la situazione ai numeri consueti dei periodi estivi pre-Covid, o se, con un calo superiore alle 20.000 unità, porterà addirittura a risultati peggiori del luglio 2020.
Considerando tutti i tipi di alimentazione anche a giugno la Fiat Panda è stata l’auto più venduta in assoluto con 11.045 auto immatricolate.
In base al tipo di alimentazione, calano seppure di poco rispetto al mese precedente le auto alimentate a benzina, diesel e le ibride (HEV plugless), che complessivamente ottengono una quota di mercato dell’80,1%. Cala anche la quota delle elettrificate ibride plug-in (PHEV) e sale quella delle auto GPL. Anche a giugno continua l’ascesa delle elettriche a batteria (BEV), che dal 3,6% di maggio raggiungono le ibride plug-in al 4,7% del mercato.
Per quanto riguarda le auto auto completamente elettriche a giugno Tesla Model 3 è la vettura più venduta con 984 auto e prende il posto della Fiat 500e che ha guidato la classifica per diversi mesi.
Foto: credit Carles Rabada / Unsplash