La quota delle auto elettriche immatricolate in Italia sale al 2,4% a febbraio

In breve

Nonostante la generale diminuzione delle immatricolazioni di autovetture, a febbraio l’elettrico cresce anche in Italia.

Alle 144.138 immatricolazioni complessive del mese scorso, circa ventimila meno delle 164.309 registrate nello stesso mese del 2020, corrisponde una diminuzione delle immatricolazioni del 12,3%.

È però in crescita anche in Italia il mercato delle auto 100% elettriche. Le auto elettriche a batteria (BEV) hanno registrato nel mese di febbraio 3.457 immatricolazioni, che dall’1,5% del febbraio 2020 salgono nel febbraio 2021 al 2,4% della quota complessiva di mercato.

In testa alle preferenze degli italiani le piccole compatte. Prima fra tutte la 500, seguita dalla Smart ForTwo. Seguono le francesi con le due piccole di casa Renault, Twingo e Zoe, e due di Peugeot, 208 e 2008, oltre alla “francese” Opel Corsa del gruppo PSA/Stellantis. Nel mezzo del gruppo delle autovetture d’Oltralpe si inserisce al quinto posto la Tesla Model 3, che si prepara alla probabile impennata delle vendite che sarà comunicata dalla casa americana al termine del primo trimestre. Non ci sono nella top 10 auto del gruppo Volkswagen, chiudono infatti la classifica delle auto elettriche più vendute in Italia le asiatiche Nissan Leaf e Hyundai Kona.

Pubblichiamo un grafico con i dati sulle immatricolazioni forniti da UNRAE.

Foto: credit fiat.it

Articoli recenti