Non mancano le sorprese nella classifica mondiale dei dieci Paesi che guidano la corsa verso l’adozione dell’auto elettrica stilata dalla società Clarity Travel Services e presentata nel blog del sito stressfreecarrental.com.
In testa l’Olanda, seguono la Norvegia, la Svezia e la Francia, molto più indietro gli Stati Uniti, che si collocano al decimo posto della classifica.
Da una prima analisi emerge che in Cina circolano 4,6 milioni di auto elettriche, cioè quasi quanto la somma di tutte le auto elettriche presenti negli altri nove Paesi, pari a circa 4,8 milioni di auto.
Nella classifica vengono però fornite anche informazioni utili per poter meglio incrociare i dati e comparare la situazione tra le varie nazioni. Emerge ad esempio che in Norvegia c’è un’auto elettrica ogni 11 abitanti mentre in Cina c’è un’auto elettrica ogni 304 abitanti e in Giappone il rapporto è addirittura di un’auto elettrica ogni 389 abitanti.
La Cina ha in assoluto la rete con il maggior numero di punti di ricarica, ben 516.000, con un buon rapporto tra numero di punti di ricarica e numero di auto elettriche in circolazione, uno punto ogni nove auto. Il rapporto tra auto e punti di ricarica più favorevole va però all’Olanda, con un punto di ricarica ogni 5 auto elettriche, mentre negli Stati Uniti le cose vanno meno bene, con un punto di ricarica ogni 67 auto elettriche.
A commento dei dati presentati, Clarity Travel Services Ltd riferisce di essere convinta che nel 2021 la nuova amministrazione di Joe Biden farà molto per incentivare l’adozione di auto elettriche negli Stati Uniti.