Il canale YouTube inglese Electrifying ha provato la Volkswagen ID.4 con l’intenzione di rispondere ad una precisa domanda finale: è o non è una buona idea acquistare una VW ID.4? La risposta è stata che è meglio non avere fretta.
Nella prova condotta da Electrifying, tra le varie critiche alla nuova elettrica tedesca quella riguardante i materiali usati per gli interni, definiti “cost conscious”, economici.
Anche l’autonomia, come spiega Ginny Buckley nel video, non raggiunge un grande risultato. Ai 77 kWh/120kW corrisponde un’autonomia WLTP dichiarata di 310 miglia (499 chilometri), che dovrebbero corrispondere 4 miglia (6,4 km) per kWh. Ma a fronte di una media di circa 3 miglia (4,8 km) per kWh rilevata su vari tipi di percorsi, che scendono a 2,7 (4,3 km) su autostrada, i numeri fanno scendere l’autonomia complessiva a 230 miglia (370 km). Conclusione: si spera in risultati migliori per i futuri modelli più economici e dal peso minore.
Altre critiche vanno alla frenata rigenerativa, utile per recuperare carica elettrica durante la frenata. Invece di andare persa come avviene usando i freni tradizionali, tramite la frenata rigenerativa l’energia cinetica viene restituita dalle ruote ai motori, che diventano a loro volta generatori di energia elettrica che viene accumulata nelle batterie. Questo processo viene attuato attraverso la guida con un pedale, con il solo acceleratore, ma nel caso della ID.4 Volkswagen ha scelto una strada diversa, quella del “coasting mode”, il lasciar andare l’auto in folle per rallentare alla vecchia maniera. L’energia viene parzialmente recuperata in altri modi ma non si ha una vera esperienza di guida con un solo pedale, tantomeno un recupero di energia paragonabile.
Tra gli aspetti positivi segnalati nel video c’è invece il fatto che la ID.4 dovrebbe garantire una buona conservazione del suo valore nel tempo.
In conclusione, alla domanda se comprare o no la ID.4, molti sono gli aspetti a favore di una risposta positiva. È spaziosa, ha interni belli, è un’auto comoda, bella e facile da guidare. Un po’ meno bene per quanto riguarda l’efficienza, ma soprattutto c’è il fatto che nel 2021 ci saranno in commercio più auto elettriche di quante ne abbiamo viste negli ultimi dieci anni. Quindi, conclude anche con un pizzico di ironia Ginny Buckley, sarebbe una follia spendere ora soldi per una ID.4 senza sapere come sarà la Skoda Enyaq, che verrà provata sul canale YouTube Electrifying nelle prossime settimane.
Foto: credit Electrifying / YouTube